Relazione per Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA)

del progetto di istallazione di un apparato radio base presso la galleria “Fossato di Vico”

strada S.S. 76 all’interno del pSIC: “Monte Maggio - Valle dell’Abbadia” - Comune di Fabriano (Ancona)

 

MATRICE DI SCREENING

 

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO E DEL SITO

 

Il Progetto

- Il progetto consiste nell’installazione di un impianto per la telefonia mobile da porsi sulla facciata della galleria “Fossato di Vico” sulla S.S. 76, all’interno della sala apparati e della galleria stessa.

- Verrà effettuato nell’area marginale Nord del sito nella zona classificata a querce caducifoglie su una galleria preesistente a traffico sostenuto.

Il pSIC

- Il sito rientra nella regione biogeografia continentale con rocce carbonatiche e un paesaggio a matrice di boschi e altri ambienti semi-naturali.

 

CRITERI DI VALUTAZIONE

 

Elementi del progetto

1 - Il progetto prevede, solo per le operazioni necessarie nella fase di cantiere, l’utilizzo dell’area già pavimentata del piazzale presente all’entrata della galleria. In nessuna fase si verificherà  interessamento della componente vegetale.

2 - Le apparecchiature saranno montate all’interno della sala apparati (dimensioni: 3.50 x 3.40 m) già esistente, sulla facciata della galleria e all’interno del tunnel, pertanto non è prevista occupazione di suolo in fase di esercizio.

3 – In particolare le uniche strutture esterne previste dal progetto sono:

- l’applicazione di un’antenna di 130 cm di altezza fissate in aderenza alla parete di entrata in galleria (fornice) senza sporgenze e pertanto senza possibilità di interferire con il volo degli uccelli presenti;

- l’applicazione di una scaletta in ferro in aderenza alla parete di entrata in galleria per la manutenzione dell’antenna. La presenza di tale struttura non avrà influenza sul libero spostamento dei rettili nell’eventualità del loro passaggio.

4 - L’entrata in galleria si trova a 250 metri dal confine del sito.

5. I lavori di montaggio e ripulitura avranno una durata massima di 4 settimane.

Eventuali impatti diretti o indiretti e secondari del progetto

1. I rumori provocati dai lavori non sono da ritenersi influenti con la presenza delle specie animali, in quanto ricadono in un’area con un traffico veicolare continuo e avranno un carattere temporaneo di breve durata e limitata intensità.

2. Le esigenze di trasporto delle apparecchiature e del materiale da smaltire in discarica autorizzata, saranno effettuate utilizzando la strada ed il piazzale esistenti senza necessità di tracciare nuovi percorsi.

3. Le operazioni di cantiere per la realizzazione dell’opera non richiederanno scavi, costruzioni di fabbricati, di strade o altra azione che possa comportare perdita di area.

4. Le operazioni di cantiere per la realizzazione dell’opera non prevedono l’utilizzo di risorse naturali.

5. Le emissioni di gas o di polveri sono di ridotta entità e limitate all’attività degli automezzi e delle attrezzature di cantiere.

Possibili cambiamenti nel sito

1. Non è previsto consumo di superficie e perdita di habitat.

2. Non ci sarà perturbazione delle specie.

3.  Non sarà provocata frammentazione degli habitat e delle specie.

4. Non sarà provocata riduzione della densità delle specie.

5. Non si verificherà variazione degli indicatori chiave del valore di conservazione.

Probabile impatto sul sito

Non ci saranno interferenze con le relazioni principali che determinano la struttura e la funzione del sito, sia per quanto riguarda il disturbo arrecato agli uccelli che ai mammiferi e ai rettili.

Elementi del progetto con impatto significativo

Dall’analisi congiunta delle caratteristiche del progetto e delle specificità del sito, è possibile affermare che nessun elemento dell’opera può produrre effetti significativi sullo stato di conservazione del SIC.